Tutto ebbe inizio negli anni '70, quando Pierre Fabre, farmacista di Castres, appassionato di botanica, scelse l'avena, una pianta allora dimenticata, ma utilizzata da più di tre millenni per scopi medicinali. Fu l'inizio di una lunga ricerca, che prosegue ancora oggi nel sud-ovest della Francia.
Questa Avena DERMATOLOGICA, o ‘Avoine’ in francese, ha ispirato il nome del marchio A-DERMA e ha dato vita nel 1982 al primo prodotto del Marchio, il Pane dermatologico al Latte d'Avena, che è stato anche il primo ‘syndet’ (panetto senza sapone) presente in farmacia; testimonianza di un marchio pionieristico, poiché con questo prodotto è nata anche la Dermocosmesi vegetale...
Sono stati sviluppati prodotti nuovi e innovativi, che ora sono tra i più venduti e raccomandati dai medici, così come strumenti che possono aiutare medici e consumatori a gestire alcune malattie della pelle
■ 1993
Un doppio successo con il lancio di Dermalibour, la prima formula industriale sul mercato a base di rame e zinco, ed Epitheliale, prodotti ristrutturanti e lenitivi per la pelle fragile e irritata.
Pubblicazione dello S.C.O.R.A.D., un punteggio di valutazione, nonché primo strumento per monitorare l'evoluzione della dermatite atopica, da parte dell'ETFAD (European Task Force on Atopic Dermatitis) in collaborazione con A-DERMA. Oggi è la scala di riferimento per verificare l'efficacia dei trattamenti della dermatite atopica. In seguito, nel 2009, è nata anche la versione "orientata al paziente": il PO-SCORAD.
A-DERMA è all'avanguardia nell'includere i consumatori nello sviluppo di strumenti e prodotti per migliorare il loro benessere: l'inizio della "Centralità del paziente".